Proseguono gli appuntamenti con il laboratorio inclusivo “Il Meleto”

Lunedì 25 luglio 2022 alle ore 18:00 presso Via Madonna della Pia a Cantalupo ci sarà un nuovo appuntamento con Il Meleto, il laboratorio inclusivo della zona sociale di Bevagna realizzato dall’Associazione Elleboro in collaborazione con Fermentum, Liberi di essere e Centro Sociale Bahia.

Il laboratorio è indirizzato a cittadini e associazioni del settore, che insieme stanno quindi realizzando un frutteto, esperienza volta a favorire la socializzazione e la partecipazione. Dopo il sopralluogo del terreno ed un secondo incontro dedicato alla falciatura e ranghinatura, lunedì 25 luglio si farà la squadratura dell’area da destinare e la preparazione del sesto d’impianto. Nello stesso appuntamento verrà studiato un progetto di fattibilità per la realizzazione, presso il frutteto, di un’aiuola rialzata per rendere la coltivazione accessibile.

Le modalità gestionali per la realizzazione di questo laboratorio sono tali da favorire percorsi legati, in termini inclusivi, al potenziamento delle autonomie personali e sociali, compresa l’acquisizione di competenze specifiche per le “persone vulnerate”. Promuovere modelli collaborativi di inclusione sociale, dal processo produttivo a quello di scambio e di consumo, è l’intento di questa iniziativa, che intende rivolgersi alle istituzioni, agli operatori del sociale, alla comunità locale, al mondo del consumo attento e al mondo dell’agricoltura solidale, con l’obiettivo di generare buone pratiche ed un più intenso dialogo sociale.