Land art, passeggiate patrimoniali, mostre, idee progettuali, tavole rotonde sul Parco del Paglia e la riqualificazione urbana di Orvieto Scalo e di Ciconia.

Comunità di destino: il fiume e le periferie” ha presoa avvio il 7 giugno a Orvieto all’intero del piano di azione del relativo territorio che rientra nell’iniziativa “ScuolAttiva. Percorsi di attivismo scolastico per la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale dei quartieri di Orvieto scalo e di Ciconia“, iniziata nell’ottobre del 2021 con il coinvolgimento di circa 300 bambine e bambini di 16 classi, per oltre 1200 ore di animazione culturale a supporto della didattica in percorsi di riappropriazione ludico-ricreativa degli ambiti naturali, urbani e delle memorie collettive. Attraverso queste attività Val di Paglia Bene Comune presenta alla cittadinanza e alle istituzioni ciò che i laboratori di attivazione civica, realizzati in collaborazione con la scuola primaria di Orvieto Scalo e “Sette martiri” di Ciconia dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, hanno saputo far emergere e hanno concretizzato.

Nel loro insieme, la mostra e i suoi riallestimenti, le realizzazioni di land art nell’alveo del Paglia, le tavole rotonde che compongono “Comunità di destino, il fiume e le periferie” vogliono offrire alla comunità orvietana spunti per riconsiderare le valenze ecologiche, paesaggistiche, urbanistiche, storiche, sociali ed economiche di questa porzione della città e della campagna orvietana con la speranza che siano accolte da chi ha responsabilità di governo come da chi ha rappresentanza politica e capacità di influenza per avviare in forma di co-progettazione i relativi e opportuni percorsi di tutela e valorizzazione. Di seguito il calendario specifico degli eventi:

Le escursioni: Tutte là ppe’ Paja.

Martedì 7 giugno (anteprima per le due scuole) presso Orvieto Scalo-Ciconia, area dei“laghetti”. Dalle 9:30 inaugurazione degli allestimenti di land art. Un po’ vernissage, un po’ trekking e un po’ pic-nic, i bambini delle due scuole primarie vanno a spasso tra le loro opere e la loro esperienza.

Mercoledì 8 giugno (passeggiata patrimoniale per la cittadinanza) presso Orvieto Scalo-Ciconia, area dei“laghetti”. Dalle 18 alle 19:30 l’équipe di operatori conduce passeggiate patrimoniali alle istallazioni e ai nuovi sentieri che realizzano il primo nucleo del Parco del Paglia.

La mostra: Gioco, sperimento, imparo, rifletto

Sabato 11 giugno presso Orvieto Centro, Sala Unità d’Italia, Palazzo del Comune. Alle 10:0 inaugurazione della mostra documentaria dei laboratori e delle produzioni realizzate. Tavole di progettazione per il verde e il quartiere. La mostra sarà esposta fino al 18 giugno.

Le tavole rotonde: a) ScuolAttiva, educazione resiliente e protagonismo civico.

Lunedì 13 giugno presso Orvieto Centro, Sala consiliare, Palazzo del Comune. Alle 17:30 inizerà la tavola rotonda, durante la quale si presenteranno alcuni aspetti salienti dei laboratori, aspetti che verranno discussi in relazione alle valenze educative riscontrate e al contributo per l’edificazione di protagonismo civico. Sketch illustrativi: Agnieszka Zawisza, Daniele Martinuzzi, Sara Spaccino, operatori culturali, progetto Self Care Community; rappresentanti dell’Istituto onnicomprensivo Orvieto-Montecchio. Approfondimenti: Giulia Paciello, presidente di DENSA Cooperativa Sociale – Perugia. Moderatore: Enrico Petrangeli, coordinamento progetto Self Care Community

Le tavole rotonde: b) ScuolAttiva, memoria storica e rigenerazione sociale e ambientale.

Giovedì 16 giugno presso Orvieto Centro, Sala consiliare, Palazzo del Comune. Tavola rotonda con inizio alle 17:30. Si presenteranno alcuni aspetti salienti dei laboratori che verranno discussi in relazione ai recuperi e alle ricostruzioni identitarie, alla corroborazione di senso di appartenenza e alla capacità di rigenerazioni socio-culturali e ambientali. Sketch illustrativi: Luciana Tempobono, Sara Lauteri, Enrico Petrangeli, operatori culturali, progetto Self Care Community; rappresentanti dell’Istituto onnicomprensivo Orvieto-Montecchio; Elisabetta Gravina, Valentina Materazzo laureande magistrali Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara. Approfondimenti: Donatella Venti, già Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale e Sviluppo Economico della Provincia di Terni, coordinatrice del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Presidente della Commissione nazionale INU “Partecipazione”, coordinatrice del Progetto pilota Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (E.P.O.); Romeo Farinella, ordinario di Progettazione Urbanistica, Direttore del CCSI – Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale UniFE, Direttore del CITERlab – Laboratorio di progettazione urbana e territoriale, Università di Ferrara. Moderatrice: Patrizia Giontella.