Iniziative

ZONA SOCIALE BEVAGNA

Sabato 30 aprile 2022 dalle ore 17:30 presso l’Auditorium Santa Maria Laurentina di Bevagna sarà presentato “L’importanza della biodiversità – La Meletta Roscia ‘Nco”, progetto realizzato da Comune di Bevagna – Gli Amici di Elleboro – AVI Umbria ONLUS. Un progetto importante e ambizioso che intende favorire la partecipazione delle persone, singole o associate, affinché diventino soggetti attivi, in collaborazione con le istituzioni, nel prendersi cura dei beni comuni quali i legami sociali, la salute, l’ambiente, il territorio e gli spazi pubblici. Il fare insieme qualcosa ha una ricaduta significativa per tutti; crea, all’interno di un contesto definito come quello di Bevagna, un legame tra comunità e territorio, che possa contribuire a far superare, in modo semplice ma strutturato, le difficoltà legate all’emergenza in corso e a ridurre concretamente il rischio di processi di esclusione sociale.

ZONA SOCIALE GUBBIO E GUALDO TADINO

Questa zona sociale si è focalizzata nello specifico in un’esperienza di supporto verso i bambini della scuola primaria e le loro famiglie alle prese con la DaD nel periodo pandemico. Ne è nato un incontro, ai primi di febbraio, che ha coinvolto docenti e referenti dei servizi socio-sanitari e ha portato alla creazione di un gruppo Facebook.

ZONA SOCIALE NARNI

Sul territorio di Narni e Amelia abbiamo costituito un’equipe di lavoro che ha focalizzato le proprie energie sull’ascolto. Nel nostro gruppo abbiamo scoperto di avere, oltre a competenze formali e non formali, capacità di ascolto più che adeguate per quanto riguarda le richieste di sostegno e di bisogno nell’ambito del welfare e, più precisamente, nel mondo del volontariato. Dopo esserci confrontati, abbiamo compreso che nell’ambito del disagio sociale, ognuno di noi avrebbe potuto proiettare, in questo progetto, le proprie competenze come consulenti alla pari. Quindi, attraverso la somministrazione di questionari ed interviste abbiamo posto alle persone ed alle associazioni di volontariato una domanda semplice e importante: come stai? Il risultato ottenuto è importante e per diffonderlo, nel mese di giugno, con degli incontri settimanali,  presenteremo il frutto di questa esperienza. Condivideremo i dati elaborati e ci confronteremo su possibili soluzioni e azioni da sviluppare sul territorio. Vi racconteremo le nostre impressioni e le forti sensazioni che ci hanno fatto crescere come gruppo e come persone.

ZONA SOCIALE NORCIA

Tra le varie attività proposte dalla zona sociale di Norcia c’è la realizzazione di pagine social dedicate a questo progetto. Questo rappresenta l’inizio di un percorso per avvicinarsi alla fascia giovanile a cui il piano di azione specifico si rivolge, percorso che sta proseguendo con la diffusione di un questionario rivolto a giovani dai 17 ai 25 anni, utile a capire come poter migliorare la comunità nursina, cercando di istituire nuovi servizi rispondenti agli interessi dei giovani.

ZONA SOCIALE ORVIETO

ScuolAttiva. Percorsi di attivismo scolastico per la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale dei quartieri di Orvieto scalo e di Ciconia

Citizen Science è uno dei laboratori di “ScuolAttiva. Percorsi di attivismo scolastico per la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale dei quartieri di Orvieto scalo e di Ciconia“, il progetto realizzato dall’Associazione Val di Paglia Bene Comune all’interno di Self Care Community. L’iniziativa è iniziata nell’ottobre del 2021 e ha coinvolto circa 300 bambine e bambini di 16 classi per oltre 1200 ore di animazione culturale a supporto della didattica in percorsi di riappropriazione ludico ricreativa degli ambiti naturali, urbani e delle memorie collettive.

Nello specifico il laboratorio Citizen Science si concentra sull’ecosistema del del parco fluviale del fiume Paglia e ha coinvolto alcuni alunni delle scuole primarie di Orvieto, che hanno potuto conoscere da vicino questo territorio e approfondire questioni ambientali come le alluvioni, le esondazioni, l’inquinamento delle acque, le specie aliene, la differenza tra acqua ferma, in movimento, dolce e salata, il suolo, la stratificazione, le risorse rinnovabili e non.

Comunità di destino: il fiume e le periferie.

Dal 7 al 18 giugno, attraverso vari eventi e in diversi luoghi di Orvieto, Val di Paglia Bene Comune presenta ciò che i laboratori di attivazione civica realizzati in collaborazione con la scuola primaria di Orvieto Scalo e “Sette martiri” di Ciconia dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio hanno saputo far emergere e hanno concretizzato. Nel loro insieme, la mostra e i suoi riallestimenti, le realizzazioni di land art nell’alveo del Paglia, le tavole rotonde che compongono “Comunità di destino, il fiume e le periferie” vogliono offrire alla comunità orvietana spunti per riconsiderare le valenze ecologiche, paesaggistiche, urbanistiche, storiche, sociali ed economiche di questa porzione della città e della campagna orvietana con la speranza che siano accolte da chi ha responsabilità di governo come da chi ha rappresentanza politica e capacità di influenza per avviare in forma di co-progettazione i relativi e opportuni percorsi di tutela e valorizzazione. Di seguito il calendario specifico degli eventi:

Le escursioni: Tutte là ppe’ Paja.

Martedì 7 giugno (anteprima per le due scuole) presso Orvieto Scalo-Ciconia, area dei“laghetti”. Dalle 9:30 inaugurazione degli allestimenti di land art. Un po’ vernissage, un po’ trekking e un po’ pic-nic, i bambini delle due scuole primarie vanno a spasso tra le loro opere e la loro esperienza. 

Mercoledì 8 giugno (passeggiata patrimoniale per la cittadinanza) presso Orvieto Scalo-Ciconia, area dei“laghetti”. Dalle 18 alle 19:30 l’équipe di operatori conduce passeggiate patrimoniali alle istallazioni e ai nuovi sentieri che realizzano il primo nucleo del Parco del Paglia. 

La mostra: Gioco, sperimento, imparo, rifletto

Sabato 11 giugno presso Orvieto Centro, Sala Unità d’Italia, Palazzo del Comune. Alle 10:0 inaugurazione della mostra documentaria dei laboratori e delle produzioni realizzate. Tavole di progettazione per il verde e il quartiere. La mostra sarà esposta fino al 18 giugno.

Le tavole rotonde: a) ScuolAttiva, educazione resiliente e protagonismo civico.

Lunedì 13 giugno presso Orvieto Centro, Sala consiliare, Palazzo del Comune. Alle 17:30 inizerà la tavola rotonda, durante la quale si presenteranno alcuni aspetti salienti dei laboratori, aspetti che verranno discussi in relazione alle valenze educative riscontrate e al contributo per l’edificazione di protagonismo civico. Sketch illustrativi: Agnieszka Zawisza, Daniele Martinuzzi, Sara Spaccino, operatori culturali, progetto Self Care Community; rappresentanti dell’Istituto onnicomprensivo Orvieto-Montecchio. Approfondimenti: Giulia Paciello, presidente di DENSA Cooperativa Sociale – Perugia. Moderatore: Enrico Petrangeli, coordinamento progetto Self Care Community

Le tavole rotonde: b) ScuolAttiva, memoria storica e rigenerazione sociale e ambientale.

Giovedì 16 giugno presso Orvieto Centro, Sala consiliare, Palazzo del Comune. Tavola rotonda con inizio alle 17:30. Si presenteranno alcuni aspetti salienti dei laboratori che verranno discussi in relazione ai recuperi e alle ricostruzioni identitarie, alla corroborazione di senso di appartenenza e alla capacità di rigenerazioni socio-culturali e ambientali. Sketch illustrativi: Luciana Tempobono, Sara Lauteri, Enrico Petrangeli, operatori culturali, progetto Self Care Community; rappresentanti dell’Istituto onnicomprensivo Orvieto-Montecchio; Elisabetta Gravina, Valentina Materazzo laureande magistrali Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara. Approfondimenti: Donatella Venti, già Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale e Sviluppo Economico della Provincia di Terni, coordinatrice del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, Presidente della Commissione nazionale INU “Partecipazione”, coordinatrice del Progetto pilota Ecomuseo del Paesaggio Orvietano (E.P.O.); Romeo Farinella, ordinario di Progettazione Urbanistica, Direttore del CCSI – Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale UniFE, Direttore del CITERlab – Laboratorio di progettazione urbana e territoriale, Università di Ferrara. Moderatrice: Patrizia Giontella.