“Diventa custode” e “L’Officina”: nuovi appuntamenti con i laboratori di Bevagna

Un progetto articolato e innovativo quello di “Innesti. Generare Legami Sociali“, attorno al quale l’équipe di Bevagna guidata dall’Associazione Elleboro ha costruito in questi mesi una fitta rete territoriale. I prossimi appuntamenti all’interno del progetto sono racchiusi in “Diventa Custode“, i cui appuntamenti si svolgeranno sabato 30 luglio, domenica 7 agosto e sabato 13 agosto dalle ore 17:00 alle ore 20:00 presso il Centro Sociale Bahia in Corso Amendola 10, e “L’Officina“, il cui laboratorio pratico si svolgerà sabato 30 luglio dalle ore 8:30 presso Via Ponte dell’Isola a Capro.
Diventare custode significa tutelare e valorizzare un luogo che ti/ci appartiene, ma anche relazioni e legami sociali. Il percorso è stato lanciato il 30 aprile 2022 alla presenza di istituzioni, esperti e società civile, dopo un iniziale periodo di formazione informale condotta dal Dott. Aldo Adanti, agronomo e presidente del Centro Sociale Bahia, dal Dott. Ferdinando De Santis e dal Dott. Mauro Gramaccia del Parco 3A. Finalmente è giunto il momento della consegna delle piante della cosidetta meletta roscia. I tre appuntamenti vedranno la partecipazione diffusa di tutte le associazioni e dei cittadini, custode del frutto bevanate, insieme al soggetto promotore Elleboro, e saranno un’occasione di socialità e convivialità grazie alla partecipazione del Canto Popolare di Giano e della Cantonia Mevaniae.
Per quanto concerne “L’Officina” quello di sabato 30 luglio sarà il terzo appuntamento laboratoriale all’apiario di Ponte dell’Isola ed inizierà alle ore 8:30. Il laboratorio è stato pensato per diffondere tra i cittadini e le associazioni il valore dell’apicoltura, strategica e indispensabile per la tutela della biodiversità e il benessere umano. Durante questo incontro ci si prenderà cura dell’apiario, mettendolo in sicurezza e preservandolo come area protetta.