A Norcia si attiva lo Sportello di Ascolto

Giovedì 16 giugno a Norcia si terrà l’Open Day relativo allo Sportello di ascolto e sostegno psicologico dedicato ai ragazzi con età compresa tra i 17 e i 25 anni e ai loro genitori.  Per chi ne volesse usufruire tale servizio è totalmente gratuito: l’obiettivo  è principalmente  quello di promuovere una cultura del benessere psico-sociale e di prevenire l’emergere di possibili situazioni a rischio di disagio psicopatologico. Inoltre mira ad incrementare le risorse individuali e relazionali, al fine di favorire lo sviluppo e l’attuazione di strategie di coping e problem-solving più funzionali al superamento delle problematiche emerse. Tale servizio si basa sull’assunto che la prevenzione in ambito psicologico rappresenti uno strumento fondamentale per poter riconoscere, esplicitare ed  affrontare il disagio nonché le difficoltà psicologiche fin dalle prime forme di manifestazione.

La proposta nasce a seguito dell’analisi delle risposte a un questionario creato per e compilato dai ragazzi e dalle ragazze di Norcia. Da tale questionario è emerao che 53 ragazzi su 58 credono sia necessario uno sportello di ascolto psicologico nel proprio comune; 38 su 58 ne usufruirebbero già da ora; la maggior parte di loro vorrebbe essere supportata nella gestione dell’ansia (30 su 58), nella gestione delle emozioni (25 su 58), nella gestione delle relazioni (14 su 58) e per sfogarsi (22 su 58).

L’attività di ascolto rivolta agli studenti verrà attuata mediante il metodo del colloquio clinico psicologico,  all’interno di un contesto relazionale non giudicante, di accoglienza ed accettazione della persona e delle  problematiche presentate, per consentire un’analisi più ampia della difficoltà, la considerazione di ulteriori punti di vista e una migliore e più integrata comprensione del proprio vissuto. Altresì, la consulenza è finalizzata ad attivare, orientare e sostenere le potenzialità dell’utente, promuovendo l’adozione di modalità alternative e maggiormente funzionali nella gestione di particolari conflitti e problemi legati alla crescita.

I ragazzi potranno accedere spontaneamente allo Sportello d’Ascolto attraverso appuntamento, previo consenso sottoscritto da parte dei genitori qualora si tratti di soggetti minorenni. Ad ogni ragazzo o ragazza che ne farà richiesta saranno garantiti un massimo di quattro incontri, al termine dei quali verrà fornita una restituzione verbale di quanto emerso, nonché, qualora ci siano le condizioni, l’indicazione ad iniziare un percorso psicoterapeutico ed eventuale invio ai Servizi di Riferimento territoriali. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196). Lo Sportello, sempre sotto appuntamento, accoglierà i genitori al fine di soddisfare gli obiettivi sopra descritti e sarà gestito dalla Dott.ssa Eleonora Betti, Psicologa Clinica esperta in Psicologia pediatrica e specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale.