A Bevagna un laboratorio per eliminare le barriere architettoniche

Lunedì 27 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il Centro Sociale Bahia di Bevagna prenderà avvio il laboratorio pratico l’Officina incentrato sul superamento delle barriere architettoniche, in particolare presso le sedi operative del terzo settore bevanate.

Il laboratorio, organizzato dall’associazione Elleboro, si snoda attraverso una serie di attività tra loro strettamente collegate. Innanzitutto si parte dalla rilevazione tecnica delle eventuali barriere architettoniche; successivamente si studia un relativo piano di adeguamento corrispondente alla normativa vigente.

In un secondo momento viene fatta una dettaglaita analisi dei costi, con corrispondente richieste della migliore offerta per i materiali necessari alla costruzione in sicurezza delle rampe.

Altro tassello è rappresentanto dall’organizzazione di giornate partecipate per la costruzione delle rampe stesse, a cui seguiranno incontri di sensibilizzazione, rivolti alla cittadinanza bevanate, rispetto al tema dell’accessibilità.

Infine si stilerà un vero e proprio censimento delle barriere architettoniche presenti all’interno e all’esterno delle sedi operative delle Associazioni del terzo settore di Bevagna, utile per eventuali interventi futuri.

Destinatari del laboratorio sono sia le diverse associazioni aderenti al progetto che i cittadini singoli o associati, prioritariamente residenti nella zona di Bevagna, con particolare riferimento alle persone vulnerabili.

A partire da lunedì 27 giugno fino a settembre i singoli interventi saranno esaminati e discussi dal gruppo di lavoro del laboratorio l’Officina sempre presso il Centro sociale Bahia di Bevagna.