La zona sociale di Orvieto vede la collaborazione dell’Associazione Val di Paglia e si concentra sul piano di azione denominato “ScuolAttiva”, incentrato su percorsi di attivismo scolastico per la riqualificazione urbana e la rigenerazione sociale dei quartieri di Orvieto scalo e Ciconia.
“ScuolAttiva” è un insieme di laboratori realizzati in collaborazione con la scuola primaria di Orvieto Scalo e quella “Sette martiri” di Ciconia, quartieri moderni di Orvieto. Dal confronto con il corpo docente si è deciso di rivolgere la proposta a tutte le classi delle due scuole (6 ad Orvieto Scalo e 12 a Ciconia) sia secondo il tempo “normale”che secondo il tempo “prolungato”. L’iniziativa coinvolge dunque circa 300 ragazzine/i di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. In collaborazione e in compresenza con le maestre, l’équipe di animatori propone
laboratori che sviluppano attivismo scolastico su tre assi fondamentali: “Citizen Science”, che ha per oggetto l’ecosistema locale prevalentemente nelle sue dimensioni naturali, nelle sue caratteristiche genealogiche, nelle trasformazioni che si intrecciano con le attività antropiche; la “Progettazione Partecipata” che si focalizza sui quartieri della periferia orvietana nelle loro dimensioni urbanistiche e sociali; “Land Art” dedicata alla riaffermazione dell’approccio estetico per la qualità della vita, reale e/o percepita, nei quartieri moderni.
In ogni asse le proposte tengono conto delle età delle ragazzine/i e dei livelli di sviluppo intellettuali, emotivi e corporei, delle peculiarità dei gruppi classe e delle esigenze della programmazione didattica.
Per tutti i laboratori gli obiettivi sono: incrementare le percezioni, le conoscenze, le consapevolezze dell’ecosistema ambientale e sociale in cui ragazzine/i sono inserite/i e, al contempo, far loro sperimentare e mettere in atto micro-interventi di agentività urbana e sociale.